L'Associazione è apartica, non ha fini di lucro ed ha come fine esclusivo quello della solidarietà. Essa si propone in particolare i seguenti scopi e finalità:
a. Dare aiuto solidale alle persone del Comprensorio di Primiero, Vanoi e Sagron Mis ricoverate presso i nosocomi e ospitate presso le Case di Riposo ed aiutare le persone affette da malattie gravi o terminali presso le proprie abitazioni;
b. Provvedere alla raccolta, anche a mezzo di apposite manifestazioni, di fondi per andare incontro alle famiglie che, per assistere i loro cari, devono sostenere delle spese molto elevate.
c. Provvedere alla raccolta di fondi attraverso manifestazioni o tramite l'apertura del C/c bancari su tutto il territorio nazionale nonché alla raccolta di generi di prima necessità per andare incontro a situazioni di disagio locale o in ambito nazionale ed internazionale quali guerre, disastri naturali, calamità ecc.
d. Organizzare incontri informativi e dibattiti culturali su temi di natura medica, di interesse educativo per la popolazione del Comprensorio, .
e.Istituire ed organizzare circoli ricreativi;
f. Promuovere la conoscenza e la valorizzazione degli scopi e delle finalità perseguite dall'Associazione "Una Corsa per la Vita";
g. Svolgere attività di soccorso e trasporto sanitario in regime di convenzione con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, .
h. Attivare forme di collaborazione con i vari enti ed associazioni che perseguono come finalità istituzionali attività di soccorso tecnico e civile . in particolare il Comprensorio, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino, le Forze dell'Ordine .
|