Home Page info@unacorsaperlavita.com
Associazione Volontari "Una Corsa per la Vita"
Via Cismon, 47 - 38054 - SIROR di Primiero - Telefono e Fax: 0439.64748

ORGANIZZAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

PRESTAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE
(art. 1 della "Convenzione per l'effettuazione delle attività di soccorso e di trasporto sanitario o di attività correlate da parte di associazioni di volontariato")

L'Associazione si impegna ad effettuare, su richiesta e sulla base delle disposizioni di "Trentino Emergenza 118", le sotto riportate tipologie di interventi territoriali, con le modalità meglio descritte nei successivi articoli:
a. Prestazioni di presidio, di soccorso e di trasporto sanitario: di norma nell'ambito territoriale del Distretto di Primiero;
b. Prestazioni di trasporto sanitario: nell'ambito territoriale della Provincia di Trento e fuori del territorio provinciale;
c. Altre prestazioni e servizi:
    c1. di trasporto con ambulanza di materiali sanitari, farmaci, organi, referti, ecc. con modalità disposte dalla Centrale Operativa 118;
    c2. di trasporto, anche con mezzi alternativi all'ambulanza, di persone, materiali sanitari, farmaci, referti, ecc. con modalità disposte dalla Centrale Operativa 118;
    c3. attività e funzioni richieste nell'ambito di soccorsi sanitari nelle catastrofi e nelle emergenze maggiori.;
    c4. altre prestazioni o servizi disposti dalla Centrale Operativa 118


EQUIPAGGIO E UTILIZZO DELL'AMBULANZA
a. Ogni equipaggio deve essere formato da almeno due Volontari con un numero massimo di tre.
b. Tramite opportuni accordi, l'equipaggio sarà diviso nelle seguenti figure: leader, autista, soccorritore come da protocolli di Trentino Emergenza 118. Di fondamentale importanza, affinché il servizio venga svolto nel miglior modo possibile, è il rispetto di tali figure.
c. I mezzi di soccorso possono essere guidati solo dai Volontari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di legge in vigore cioè in possesso della patente di categoria B e aver compiuto 21 anni.
d. Ogni equipaggio utilizza la stessa ambulanza per tutta la durata del turno salvo eventuali imprevisti.
e. Sono istituiti due o più addetti al controllo meccanico periodico del mezzo; tali persone, rese disponibili tra i Volontari Soci, hanno sottoscritto il modulo "Affidamento incarico" (allegato B) e possono operare con piena autonomia per quanto riguarda la manutenzione, i controlli e i tagliandi delle ambulanze e quanto altro specificato nel modulo "Controlli periodici dell'ambulanza" (allegato C). Per quanto attiene a interventi di maggiore entità devono avere il parere favorevole del Consiglio Direttivo.


FORMAZIONE DEL PERSONALE DELL'ASSOCIAZIONE
(art. 14 della "Convenzione per l'effettuazione delle attività di soccorso e di trasporto sanitario o di attività correlate da parte di associazioni di volontariato")

1. Il personale (tecnico o sanitario) che presta servizio sulle ambulanze dell'Associazione, deve aver frequentato e superato con profitto un corso di formazione teorico-pratico organizzato dall'Associazione, nel rispetto degli indirizzi e dei programmi definiti dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alle Politiche per la Salute ovvero, in attesa dell'emanazione di tali provvedimenti, sulla base di programmi concordati con il responsabile della Centrale Operativa 118 o suo delegato e con il Direttore medico sanitario dell'Associazione.
2. .
3. I corsi devono prevedere la simulazione delle reali condizioni in cui l'operatore dovrà operare e l'apprendimento di abilità specifiche, .
4. I corsi di formazione di base teorico-pratici nonché le attività di aggiornamento sono organizzati nel rispetto dei programmi definiti dalla Conferenza Stato Regioni e Province Autonome nella seduta del 22 maggio 2003 avente ad oggetto "Linee guida su formazione, aggiornamento e addestramento permanente del personale operante nel sistema di emergenza-urgenza".
5. E' consentito al personale dell'Associazione che ne faccia richiesta di svolgere tirocinio pratico o aggiornamento sulle Ambulanze dell'Azienda, in affiancamento al personale dipendente di Trentino Emergenza 118.

powered by JLB Books
Home Page